X-Files, la serie completa con le dieci stagioni su Rai 4

di Felice Catozzi Commenta

X-Files è stata un cult in Italia fin dalla sua prima apparizione e ora sarà possibile seguire tutta la serie completa e in versione integrale.

Da lunedì 13 Febbraio alle 17.30 su Rai 4 le prime 9 stagioni di X-Files e, in prima visione assoluta  free, i 6 episodi della decima stagione in prima serata.

Vera antologia dell’immaginario cine-televisivo postmoderno fantascientifico e fantastico, The X-Files è la serie televisiva ideata da Chris Carter e trasmessa tra il 1993 e il 2016 dalla Fox con straordinario successo.

Fox Mulder e Dana Scully, i due agenti dell’FBI interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson indagano su particolari casi di natura paranormale catalogati nell’archivio denominato appunto X Files.

In particolare, i protagonisti sono determinati a svelare un complotto che favorirà una prossima invasione aliena. Nel corso di anni di indagini, infatti, Mulder & Scully scoprono che una misteriosa organizzazione infiltrata nel cuore del governo statunitense ha instaurato contatti con una civiltà extraterrestre con oscuri moventi.

X-Files è stata accolta da un grande successo di critica e di pubblico, ottenendo importanti riconoscimenti come il golden Globe per la migliore serie drammatica, presto affermatasi come oggetto di culto e classico della televisione di fantascienza, punto di riferimento e fonte di ispirazione per molte opere successive.

Al raggiungimento della sua nona stagione, per molti anni rimasta l’ultima prodotta, era anche diventata la serie di fantascienza più longeva nella storia della televisione statunitense, primato negli anni seguenti superato soltanto da Smallville e Stargate SG-1.

Dal 24 gennaio 2016, quattordici anni dopo la cancellazione della serie nel 2002, la Fox decise di riportare in vita il franchise con una miniserie evento che costituisce di fatto una decima stagione, in prima visione assoluta su Rai 4, in cui sia i protagonisti che altri membri storici del cast riprendono i rispettivi ruoli.

Felice Catozzi

Blog Manager | Writer | Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>