X-Files 11, la regia di due episodi dell’undicesima stagione alle donne

di Felice Catozzi Commenta

Due registe sono state contattate per dirigere un episodio a testa dei dieci previsti per l’undicesima stagione del revival Fox X-Files,

La prossima undicesima stagione di X-Files sarà caratterizzata da due episodi diretti da donne: una delle autrici, Carol Banker, ha una lunga storia con il franchising e dopo aver lavorato per la supervisore della sceneggiatura dal 1999 al 2002, le viene finalmente affidata la direzione di una puntata; diverso percorso per Holly Dale che invece ha diretto più di 100 ore per le serie tv (tra cui serie come Being Erica, Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Grimm, Timeless e Reign) e la produzione le ha offerto la regia di un altro dei dieci appuntamenti dello show.

L’assunzione di queste due professioniste arriva circa un mese dopo la notizia che vedeva tutti i 10 episodi di X-Files 11 previsti in onda negli Stati Uniti nel 2018 in mano alla direzione di registi, senza nessuna presenza femminile.

In seguito alla notizia, è partito un mormorio di dissenso dalla rete e la polemica non ha fatto in tempo a sbarcare sui social network che la produzione aveva già provveduto ad arruolare la Banker e la Dale; certo è che alla protagonista femminile della serie cult di Fox, Gillian Anderson, il gesto riparatore non è bastato.

Infatti, l’interprete dell’agente speciale dell’FBI Dana Scully, ha pubblicato su Twitter che questo squilibrio di genere non può essere comunque tollerabile, scrivendo:

Due su 207 episodi sono diretti dalle donne. Anch’io sono ansiosa di vedere il giorno in cui i numeri siano diversi. #TheFutureisFemale.

Il futuro è davvero in mano alle donne cara Gillian Anderson.

Felice Catozzi

Blog Manager | Writer | Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>