V prima stagione: Laura Vandervoort parla di Lisa

di Enrico Nanni Commenta

Laura Vandervoort

Nel denso episodio di martedi di V, Anna (Morena Baccarin) ed Erica (Elizabeth Mitchell) finalmente sono giunte faccia a faccia, unite dall’investigazione orientata a identificare chi abbia assalito Lisa (Laura Vandervoort).

Quali sono state dunque le ragioni che hanno portato Anna a spezzare le gambe alla propria figlia? TVGuide.com ha scambiato quattro chiacchiere con la Vandervoort per gettare luce su alcuni aspetti della serie e per fare il punto sul rapporto del suo personaggio con alcuni dei personaggi principali.

Alla domanda circa i motivi che hanno spinto Anna a compiere un tale gesto, la Vandervoort risponde: “Lisa non ha superato il test dell’empatia, quindi adesso il pubblico sa che lei stessa è capace di empatia, e che è innamorata di Tyler (Logan Huffman), ma non necessariamente Anna ne è al corrente, anche se lo sospetta. L’atto assume quindi necessariamente un connotato punitivo.

L’attrice conferma poi che Lisa prova dei sentimenti per Tyler, e commenta dicendo: “La prima metà della stagione la domanda era se Lisa è buona o cattiva; adesso la vediamo provare i suddetti sentimenti, e quindi pensiamo che sia in grado di provare emozioni, ma nella scena successiva la vediamo ancora nei panni della ‘cattiva’; adesso sta fronteggiando i suoi sentimenti, ma apparentemente è veramente innamorata“.

E’ possibile che Lisa veda in Erica una vera madre? E’ quello che l’attrice pensava durante le riprese delle ultime scene; nota infatti che per Lisa è la prima volta che percepisce la presenza di una madre che si occupa e preoccupa per lei, non ha mai avuto niente di simile;

Del resto il personaggio di Lisa porta con sè aspetti controversi: bene e male assumono in lei naturali chiaroscuri, dovuti al suo ruolo di successore al trono; è un V, con tutto quello che ne consegue, ma è orientata alla pace, e ricopre il difficile ruolo di futura guida del suo popolo.

La domanda è: Anna potrebbe concretamente perdere il controllo di Lisa? “C’è sempre la possibilità che una madre perda il controllo sui propri figli.” Adesso poi che Joshua (Mark Hildreth) sta cercando di coinvolgere Lisa, c’è la possibilità che questo possa metterlo in pericolo?

La Vandervoot conferma che l’annosa faccenda legata alle “neo-esperite” emozioni della ragazza può mettere in pericolo entrambi; del resto, Lisa è certamente più protetta di lui. L’intervista si chiude con qualche spoiler sul finale: accadrà qualcosa di clamoroso, molti personaggi che non si sono mai incontrati interagiranno, ed Erica finalmente visiterà la Nave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>