Una vita: gli sviluppi dopo il salto temporale di 10 anni

di Roberto S. Commenta

Analizziamo gli sviluppi dei personaggi di questa telenovelas che va in onda su canale5.

Una vita (titolo originale Acacias 38) è la telenovelas spagnola che va in onda ormai da diversi anni su mediaset canale5 dopo la più nota Beautiful. La telenovelas ha subito un salto temporale di 10 anni, analizziamo quindi gli sviluppi dei personaggi.

Il salto temporale avviene dopo la morte di Donna Celia che viene trovata in strada da sua cugina Lucia dopo essere precipitata dal balcone dell’appartamento di Don Ramon, altro abitante e coinquilino del civico 38 nel quartiere di Acacias.

10 anni dopo

Cosa è cambiato in questi ultimi 10 anni per i personaggi? Innanzitutto il quartiere stesso ha subito dei cambiamenti, laddove ci sono state attività conosciute, sono state sostituite da altre con nuovi personaggi. Persino la soffitta in cui alloggiano le cameriere del Civico 38 ha avuto un “progresso” tecnologico passando dalle campanelle con cui venivano chiamate dai signori, al segnale acustico luminoso ma soprattutto elettrificato.

Servante il burbero portinaio e Fabiana la capo cameriera della soffita hanno cambiato stile di vita. Infatti nessuno dei due ha tenuto il posto originale, anche se Fabiana fa ancora da “madre” alle cameriere. A quanto pare hanno aperto una pensione “Buena Noche” che gestiscono insieme, un lavoro sempre pesante, ma questa volta autogestito, sono praticamente i capi di loro stessi. Il posto di portinaio ora è ricoperto da Jacinto, il cugino pastore di Casilda, che condivide ufficialmente la vita sentimentale con Marcélina che si occupa del vivaio che prima gestiva Fabiana.

Parlando di Casilda invece la ritroviamo adesso fingersi una signora, anche se lei effettivamente rinunciò a questo ruolo nonostante si scoprì essere figlia di Don Maximiliano uomo d’affari importante e defunto marito di Donna Rosina. La pantomima è stata architettata proprio da quest’ultima che ha invertito i ruoli sociali con la cameriera, per proteggere lei e l’attuale marito Don Liberto. I due si fingono servi per sfuggire ad un probabile attentato di anarchici che li starebbero cercando per una loro, totalmente involontaria, intromissione in un altro attentato finito male.

Don Ramon caduto completamente in disgrazia, sta scontando 10 anni di prigione perché accusato dell’omicidio di Donna Celia, di cui non ha mai voluto parlare. Questo silenzio però non ha mai convinto il figlio Don Antonino e la sua consorte Donna Dolores, altro non sarebbe che Lolita ex cameriera. Infatti i due stanno lottando per farsì che Don Ramon riceva la grazia per uscire di prigione e convincerlo a parlare di quanto accaduto con l’incidente. I Palacìo hanno venduto l’appartamento per pagare gli avvocati che lavoreranno al caso. Altra novità riguardante Lolita è che adesso gestice un negozio di alimentari che un tempo apparteneva alla sarta Susana che ora si gode la pensione gironzolando per il quartiere e criticando tutti come suo solito.

L’appartamento dei Palacìo ora appartiene ad una coppia di artisti spagnoli rientrati dall’Argentina. Bellita Del Campo e suo marito Jose Dominiguez che ha tutte le intenzioni per far ritornare alla memoria la sua adorata moglie.

Torna anche Don Samuel Aldaye nell’appartamento di famiglia, che prova a riprendere i rapporti con Lucia ricevendo ovviamente disprezzo. Ad accompagnarlo c’è l’attuale moglie Genoveva che sembra l’abbia addolcito, anche se il suo passato sembra essere oscuro. Anche Carmen ritorna al suo servizio godendosi le stravaganze gioiose di Genoveva.

La famiglia Pasamar composta totalmente da nuovi personaggi che sono Felicia ed i suoi figli Camino ed Emilio. Insieme gesticono il ristorante Nuovo Secolo che sorge dove un tempo c’era la pasticceria Deliciosa.

Don Felipe non si è ancora ripreso dalla morte della moglie Celia. Passa le giornate ubriacandosi e frequentando donne di malaffare fino a quando non scoprirà che è stata chiesta la grazia per il suo ormai ex amico Ramon, che considera assassino, e farà di tutto per impedirlo. Augustina si occupa della casa mostrando preoccupazione per il Don.

Lucia invece è sposata con Eduardo, un uomo dal pessimo carattere. Lei ed Ursula stanno crescendo il figlioletto Mateo. La sua vita viene sconvolta quando Telmo, suo ex amante ritorna nel quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>