tutte le vicende legate al licenziamento di Gina Carano dal franchise di Star Wars dove interpretava un personaggio.
Gina Carano è balzata alle cronache ultimamente per una vicenda che la riguarda direttamente, dopo dei post controversi pubblicati sul suo profilo twitter. L’attrice, conosciuta per il suo ruolo nella sere di Star Wars the Mandalorian, è stata licenziata in tronco da Disney e non farà più parte del franchise e probabilmente di nessuna produzione targata Disney. Andiamo dunque per gradi a ricalcare la vicenda fino ad oggi conosciuta.
“Gina Carano non è attualmente impiegata da Lucasfilm e non ci sono piani per lei in futuro”, ha detto un portavoce della società in una dichiarazione a EW. “Tuttavia, i suoi post sui social media che denigrano le persone in base alle loro identità culturali e religiose sono abominevoli e inaccettabili”. Queste le prime dichiarazioni lasciate da Lucasfilm sul licenziamento dell’attrice di Star Wars che comporterà la sparizione del personaggio di Cara Dune in the Mandalorian. Tutto sembrerebbe essere partito da alcuni post che l’ex campionessa marziale ha rilasciato su twitter. Post che sono stati considerati antisemiti per i suoi contenuti. Il web si è largamente diviso anche se molti propendono semplicemente per un malinteso, dove l’attrice ha voluto spiegare fattori riguardo il Nazismo che sono stati fraintesi dai vertici. Peccato che questo non è appunto piaciuto, anche il solo parlarne, ed è partita quella che oggi viene considerata “cancel culture”.
This is just the beginning.. welcome to the rebellion. https://t.co/5lDdKNBOu6
— Gina Carano ? (@ginacarano) February 12, 2021
Ben Shapiro si è subito schierato dalla sua parte asserendo che “Gina è incancellabile” e che presto saranno partecipi di un lavoro assieme. In ogni caso la Carano si era già fatta malvedere per le simpatie mostrate verso l’ex Presidente Donald Trump. Deve la sua carriera cinematografica a film come Fast & Furios 6 e Deadpool, carriera che sembra stia rischiando fortemente di finire in maniera anche brutta.
Il polverone è stato talmente alto che persino Hasbro, la ditta produttrice di giocattoli ed action figure, sta ritirando dal mercato tutte quelle raffiguranti il personaggio di Cara Dune. Non sappiamo dirvi se Gina meritasse o meno questo trattamento, ma comunque l’accanimento non è mai salutare e risulta essere una contrapposizione comunque sbagliata. Persino la stessa Carano non ha avuto nemmeno il tempo di discuterne con Lucasfilm, che ha detto di aver appreso del suo licenziamento tramite social, come tutti. Le sue dichiarazioni a Common Sense ha detto:
È stato straziante, ma non volevo influenzare il duro lavoro di tutti coloro che hanno lavorato al progetto, quindi ho detto ok. Quella è stata l’ultima volta che sono stata contattata per qualsiasi tipo di dichiarazione pubblica o di scuse da Lucasfilm. Ho scoperto attraverso i social media, come tutti gli altri, di essere stata licenziata.