Il panel dedicato alla decima e probabilmente ultima stagione di Smallville ha inaugurato l’ultima giornata del Comic-Con di San Diego, durante il panel si è parlato dell’uscita di scena di Allison Mack, della nuova nemesi di Clark, ma anche dell’atteso super-costume che sembra ricalcherà quello di Brandon Routh in Superman Returns.
Una clip ha introdotto la decima stagione, attenzione tra le immagini spoiler a profusione: Lois (Erica Durance) che scopre il famigerato super-costume alla fattoria Kent, un bacio tra Chloe e Oliver (Justin Hartley), Tess Mercer (Cassidy Freeman) è ancora viva, ma viene tenuta prigioniera, Cat Grant incontra Clark (Tom Welling) quando al Daily Planet Lois viene inviata in Africa come corrispondente, si sente per la prima volta la parola “Superman” e Chloe dice “Addio Clark”.
Dopo la clip L’executive Brian Peterson parla di un approccio al super-cattivo di turno leggermente differente, Erica Durance a proposito della sua Lois anticipa che nonostante lei conosca il segreto di Clark lo terrà per sè, almeno per un pò, il tempo che Clark compia il suo destino, poi in puro stile Lois si stancherà di mantenere il segreto. Come accennato in apertura di Post Tess Mercer è viva, la Freeman anticipa che un grande segreto che riguarda il suo passato tornerà a tormentarla a metà stagione dove si scoprirà chiaramente se il suo percorso sarà rivolto al bene o al male.
Per quanto riguarda Chloe che ricordiamo non apparirà come regular, la storia d’amore con Oliver sarà molto importante, qualcuno dirà ad Oliver che lei è stata uccisa e lui inizierà una tormentata ricerca per scoprire la verità. In questa stagione due degli episodi vedranno Tom Welling come regista e uno sarà diretto da Justin Hartley alla sua prima prova dietro la macchina da presa.
Per la sesta stagione torneranno Jonathan Kent (John Schneider), Brainiac (James Marsters), Kara (Laura Vandervoort) Carter Hall (Michael Shanks) e Plastique (Jessica Parker Kennedy) che nel frattempo è diventata un membro della Suicide Squad. Peterson ha anche aggiunto che sono in trattativa per il ritorno di Lionel Luthor (John Glover). Tra le new-entry votate al amle oltre al boss Darkseid e a Granny Goodness comparsa nel finale della nona stagione, conosceremo Rick Flag un membro della Suicide Squad.
Welling conferma che in questa stagione Clark indosserà il costume di Superman, aggiungendo che se non lo si è fatto dalla prima stagione e si è dovuto aspettare così a lungo è stata una scelta combattuta, con cui gli autori hanno lottato per tutti questi anni cercando di rimandare l’inevitabile.