Serie Tv e film di Hollywood, quando il gioco è in prima visione

di Roberto S. Commenta

Analizziamo più da vicino una combo molto particolare in questo particolare momento storico

Senza ombra di dubbio diverse pellicole di Hollywood che serie proposte in televisione hanno puntato su un tema particolarmente affascinante come il gioco d’azzardo. In effetti, non è un argomento che si lega esclusivamente al casinò, ma ha così tante sfaccettature diverse che diventa ricco anche per chi guarda un film o una serie tv correlata a questa tematica.

Serie Tv
Serie Tv

Il mondo del poker e, più in generale, del gioco d’azzardo, ha conosciuto un’espansione incredibile proprio nel corso dell’ultimo decennio. Il motivo risiede nel vero e proprio boom che hanno avuto le slot online NetBet e tutti gli altri giochi d’azzardo che si possono trovare online. Si sono moltiplicate le piattaforme sul web che consentono di piazzare delle puntate proprio alle slot. Inoltre, l’esperienza di gioco è migliorata tantissimo, anche dal punto di vista grafico, e ormai si può paragonare a quella che si vive nei casinò live.

Poche serie tv dedicate al gioco d’azzardo

Come detto, non ci sono state tantissime serie tv che si sono concentrate sul mondo del gioco d’azzardo e, più nello specifico, sul poker. Infatti, colossi come Netflix non hanno mai dimostrato grande entusiasmo nel dedicarsi a questo tipo di argomento, anche se in realtà negli anni Ottanta e Novanta la situazione era completamente differente.

Infatti, in quegli anni erano diverse le serie tv realizzate proprio traendo ispirazione dal gioco d’azzardo. Uno dei classici da questo punto di vista è certamente Big Deal, ovvero una serie che è stata realizzata da parte della BBC proprio negli anni ’80. Interessante mettere in evidenza come l’ambientazione utilizzata corrispondeva alle sale da gioco di Londra.

Un’altra serie tv che ha fatto la storia e ha ottenuto anche un discreto successo con tale argomento è denominata “Tilt”. Si tratta di una serie tv che risale al 2005: anzi, in realtà, sarebbe meglio definirla con il termine di mini-serie, con un focus in modo particolare sulle gare e gli eventi dedicati al poker sportivo.

Non è finita qui, dal momento che ci sono state altre serie tv legate a questa tematica. Una delle serie tv più cult che hanno come tema centrale il gambling è sicuramente Las Vegas, che risale al 2003. Esattamente come è avvenuto per Magic City, molto più recente visto che è stata lanciata nel 2012, prodotta da parte della Starz e da Mitch Glazer.

Per chi ama ricordare il passato, ecco che nel 1989 c’è un’altra chicca che tutti gli amanti delle serie tv dedicate al mondo del gioco d’azzardo non si dovrebbero perdere per nulla al mondo. Stiamo facendo riferimento alla serie Capital City, che si occupa di tematiche finanziarie, ma in cui trova spazio, e non poco, anche il gioco d’azzardo in quel di Londra.

Il gioco d’azzardo sul grande schermo

Non solamente serie tv, dal momento che il gioco d’azzardo ha trovato un terreno decisamente più fertile sul grande schermo. Ci sono pellicole su pellicole che sono state realizzate proprio incentrate su tale argomento. La scelta è talmente vasta che è anche difficile cercare di fare una graduatoria dei film più belli e di successo sul gioco d’azzardo.

Impossibile non citare Casino Royale, con l’interpretazione di Daniel Craig, senza dimenticare Ocean’s Eleven, in cui il protagonista è niente meno che George Clooney. In realtà, però, ci sono tante altre pellicole che sono passate alla storia per il grande risultato al botteghino. Ad esempio, si tratta di “21”, ovvero un film che si concentra su un gioco specifico, il blackjack, e sul metodo di contare le carte per sbancare il banco.

Anche Rain Man, in cui hanno recitato Dustin Hoffman e Tom Cruise, ma ci sono anche dei film che sono meno conosciuti ai più. Ad esempio, un ottimo esempio potrebbe essere “40000 dollari per non morire”. Tra gli amanti delle pellicole cult, allora è impossibile non dare un’occhiata almeno una volta a “Casinò”, il film probabilmente più noto relativo al gioco d’azzardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>