In tanti ancora non si sono arresi e sperano di gustarsi in futuro MindHunter 3 su Netflix. Tratto dal libro del 1995 Mind Hunter: Inside the FBI’s Elite Serial Crime Unit di John E. Douglas e Mark Olshaker, la serie televisiva Mindhunter è considerata uno dei migliori programmi televisivi di Netflix, quindi la decisione di porre fine alla serie ha continuato a sconcertare i fan. È anche sorprendente, considerando il successo di Netflix con veri progetti criminali come Tiger King e Making a Murderer. David Fincher ha dichiarato che il motivo principale della cancellazione dello spettacolo era legato al budget.
Netflix sta affrontando crescenti critiche per le sue rappresentazioni di serial killer in altri progetti, con molti che sostengono che la serie della piattaforma di streaming glorifica i serial killer piuttosto che esaminare i fattori psicologici e sociali che portano alla loro creazione. Molti esperti vedono Netflix come irresponsabile per il loro uso di Heartthrob Hollywood per ritrarre gli assassini, sostenendo che rende questi criminali più attraenti per il pubblico.

Precisazioni sul futuro di MindHunter 3
Anche i progetti di Netflix spesso non rispettano i desideri dei cari delle vittime. Dahmer di Netflix – Monster: The Jeffrey Dahmer Story ha infamemente ignorato le richieste degli amici e della famiglia delle vittime di Dahmer. Nelle sue rappresentazioni degli assassini più famosi della storia, Mindhunter ha spesso avuto un approccio più rispettoso per gestire il suo difficile argomento, rendendo lo spettacolo un cambiamento rinfrescante dalla norma.
La profilazione criminale è stata oggetto di un esame più approfondito negli ultimi anni, con molti critici che sostengono che è più una pseudoscienza – Mindhunter non ha evitato queste accuse. La serie ha mostrato come il razzismo, il classismo e l’omofobia abbiano influenzato le indagini ed era sempre disposto a dimostrare che la profilazione criminale non è un processo infallibile. Mindhunter ha solo dato brevi scorci degli atti violenti degli assassini e di solito non era gratuito nelle sue raffigurazioni di violenza sessuale o omicidio. La serie ha sempre dato abbastanza dettagli per far capire al pubblico la posta in gioco.
Considerando che ogni membro del cast di Mindhunter e persino David Fincher stesso desideravano che Mindhunter potesse tornare per una terza stagione, i fan hanno difficoltà a scartare la possibilità di Mindhunter possa tornare nella terza stagione. Nel maggio 2024, un poster di fakeout è diventato virale su Facebook, sostenendo che Mindhunter stava tornando per una terza stagione l’11 ottobre 2024. Anche se ovviamente falso, il post ha oltre 8.000 condivisioni e 52.000 like. Un disclaimer alla fine che affermava che “solo per l’intrattenimento” non ha impedito ai fan di Mindhunter di condividere le notizie entusiasmanti ma false. Per ora, dunque, niente MindHunter 3.