Perché Walter White abbandona l’orologio nell’ultima puntata di Breaking Bad

C’è una questione ancora aperta su Walter White e sull’ultima puntata di Breaking Bad, a distanza di anni dalla chiusura di questa serie leggendaria. Tutti quando abbiamo visto il finale di Breaking Bad ci siamo posti la stessa domanda: perché Walter lascia l’orologio che Jesse gli ha regalato per il suo compleanno? Cerchiamo di analizzare la cosa.

Walter White
Walter White

Dubbi su Walter White che abbandona l’orologio nell’ultima puntata di Breaking Bad

Possiamo facilmente intuire che si tratta di un simbolismo, il simbolismo che Walter sta per scadere il tempo o che semplicemente si sta liberando del suo passato orgoglioso ed egoista come Heisenberg, un orgoglio troppo concentrato sull’avidità e il potere, inoltre se ci mettiamo a pensare, molte delle peggiori azioni di Heisenberg sono avvenute dopo aver ricevuto questo regalo.

Ma in realtà, questo simbolismo o spiegazione è più semplice di così, Vince Gilligan ha fatto lasciare lì l’orologio a Walter per un errore di continuità che si trovava nel primo episodio della scorsa stagione di Breaking Bad, nella scena flash forward in cui Walter mangiava le uova per il suo compleanno, questo non indossava questo orologio.

Un altro dettaglio geniale aggiunto dal team di scrittori di Better Call Saul è stato nell’ultimo episodio della serie, quando abbiamo questa scena in cui Saul Goodman e Walter White condividono la stanza mentre aspettano le loro nuove identità, Saul Goodman gli chiede dei loro rimpianti, Walter gli risponde che è stato aver lasciato la sua società per cui lavorava, visto che in quel momento le azioni valevano milioni di dollari.

Tuttavia, in questa scena Walter non è del tutto onesto, perché quando parla di rimpianti, guarda l’orologio che Jesse gli aveva regalato. Appare chiaramente pentito per averlo consegnato alla banda di Jack nell’episodio Ozymandias di Breaking Bad, dando un altro dettaglio a questo orologio simbolico.

L’ultima puntata di Breaking Bad, intitolata “Felina”, è andata in onda il 29 settembre 2013 negli Stati Uniti. In essa, Walter, ormai malato terminale, torna ad Albuquerque per sistemare alcune questioni in sospeso. Dopo aver confessato alla moglie Skyler di aver intrapreso la carriera criminale non per la famiglia, ma per se stesso, Walter organizza un piano per garantire un futuro economico a Walter Jr. e Holly.

Si reca quindi nel covo di una banda di spacciatori per ucciderli con un ingegnoso stratagemma. Infine, Walter si reca nel laboratorio di metanfetamina di Jack, dove trova Jesse Pinkman tenuto prigioniero e costretto a cucinare per loro. Walter uccide Jack e libera Jesse, che fugge via. Walter White muore poco dopo, colpito da un proiettile vagante.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.