Torniamo a parlare di Will di Stranger Things. La serie di successo planetario, Stranger Things, si sta avvicinando al suo capitolo finale con l’imminente debutto della quinta stagione. L’attesa è alimentata da un’intensa campagna di marketing sui social media che sta scandendo il tempo fino all’arrivo del Volume 1, atteso su Netflix per il 26 novembre.

Focus nuovamente su Will di Stranger Things oggi
Questa prima parte dell’ultima stagione sarà composta da quattro episodi, sui complessivi otto previsti per la conclusione. La lunga epopea di Stranger Things ha avuto un impatto significativo, non solo lanciando nel firmamento di Hollywood un gruppo di giovani talenti, ma anche ridando lustro alle carriere di interpreti affermati come Winona Ryder e David Harbour.
Molto è cambiato dai giorni della prima stagione, la cui trama si avvia con l’inquietante scomparsa del dodicenne Will Byers, interpretato da Noah Schnapp. Il ragazzo viene risucchiato nel Sottosopra, una dimensione oscura, gelida e spaventosamente popolata da creature mostruose, in particolare i Demogorgoni, che rappresenta la terrificante versione alternativa di Hawkins, la cittadina immaginaria dell’Indiana.
La sparizione di Will funge da catalizzatore per tutta l’azione, spingendo la madre, il fratello, gli amici e il capo della polizia locale a investigare. I fratelli Duffer, creatori della serie, hanno rivelato che ai tempi della produzione della prima stagione non avevano un’idea chiara e definita di cosa fosse accaduto esattamente a Will nel Sottosopra.
Matt Duffer ha candidamente ammesso, in un’intervista, che erano semplicemente stupefatti di avere una serie in produzione e non avevano affatto preventivato che potesse avere una prosecuzione. Il successo clamoroso e la reazione entusiasta del pubblico hanno portato Netflix a rinnovare immediatamente la serie per una seconda stagione.
Fu a quel punto che i Duffer iniziarono a strutturare in modo più complesso la mitologia, ipotizzando l’esistenza di un’entità senziente che orchestrasse gli eventi. Questa riflessione ha poi portato alla costruzione della figura di Vecna e di tutta la complessa trama che ne è scaturita. I primi cinque minuti della quinta stagione promettono di svelare finalmente cosa successe a Will nel Sottosopra nel 1983. Sebbene i Duffer conoscessero già il finale della storia, non tutti i passaggi intermedi erano stati definiti.
Noah Schnapp, l’attore che interpreta Will, si è detto estremamente appagato dalla rivelazione, confessando di aver finalmente compreso gli eventi dopo aver letto la sceneggiatura del primo episodio. L’attore ha spiegato di aver avuto qualche discussione preliminare con i Duffer dopo la quarta stagione, ma i dettagli della scena lo hanno comunque sorpreso.
La scoperta ha rivelato un Will molto più forte e combattivo di quanto si fosse ipotizzato in precedenza. L’attore ha riflettuto sul fatto che molti pensavano che il personaggio fosse debole e si nascondesse, mentre la realtà lo vedeva correre, arrampicarsi e colpire un bersaglio. Questa maggiore forza di Will funge da presupposto per la stagione finale e conoscere questi elementi ha avuto un impatto positivo anche sulla sua interpretazione.