How I Met Your Mother, Italia 1 censura la battuta su Silvio Berlusconi

How I Met Your Mother, battuta su Berlusconi

Italia 1 ha censurato un episodio di How I Met Your Mother, la serie TV trasmessa dalla rete Mediaset con il suo (discutibile) titolo italiano E adesso arriva… Mamma! La puntata è stata trasmessa qualche giorno fa su Italia ed è la ventitreesima dell’ottava stagione, la battuta a essere stata “censurata” è una di Marshall su Silvio Berlusconi.

Ammettiamo che forse il termine “censura” è un po’ forte, ma l’adattamento dei dialoghi ha tagliato un nome di troppo. Ma ricordiamo la scena incriminata, Marshall (Jason Segel) e Lily (Allison Hannigan) preparano le valigie per partire alla volta di Roma e li aiuta Ted (Josh Radnor) che dice loro di portare una vecchia poltrona rossa. Marshall gli obietta:

Ted, l’Italia non ha bisogno di qualcosa di raggrinzito, rosso e che ha tracce di alcool e droghe di vario genere. Hanno già l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Lily ride e aggiunge non so chi sia. In italiano la battuta è stata adattata così:

L’Italia già ha abbastanza problemi con chi governa il Paese

Da Mediaset, come si legge sul Corriere, fanno sapere che il doppiaggio ha eseguito il taglio. Anche perché chi segue la serie TV in contemporanea sa che quest’episodio è stato trasmesso tempo e fece notizia a suo tempo. Ecco il video con la battuta originale:

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.