Luther è una serie tv che ha fatto parlare fin da subito. Vuoi per la trama intrigante, vuoi per la bravura del protagonista, Idris Elba, in grado di dar vita ad un ispettore colmo di un grande senso di giustizia verso l’umanità.Infatti, qualsiasi malvivente capiti sotto le sue mani, sa già che non farà una buona fine: Luther, a costo di infrangere la legge, è disposto a farli pentire delle azioni passate.
Personaggio complesso, dalle multiple facciate, l’ispettore più vendicativo di Londra ha avuto tante difficoltà nel corso della sua vita: dalla perdita della moglie ai pensieri suicidi, fino a giungere ad un lavoro difficile e davvero tosto. Nei prossimi episodi, in onda da stasera sulla BBC, si cerca di analizzare come questi eventi catastrofici abbiano influito su Luther ed il suo modo di vedere la vita, rendendo un uomo colmo di rabbia e risentimento. Tutto questo si vede nel corso della seconda stagione, tra tragedie, omicidi catturati ed innocenti salvati.
Ma chi è l’uomo dietro Luther? Tutt’uno con il suo personaggio, Idris Elba è ormai riconosciuto in questo ruolo, quasi fosse unito a Luther da un filo biunivoco. Ovviamente, è solo un’impressione: Elba è un attore in gamba, interprete favoloso in The Wire e The Office, uomo capace ed intelligente. A 39 anni, origini africane e cuore inglese, è cresciuto nel mondo dello spettacolo. Suo zio, infatti, è stato un DJ conosciuto nel regno Unito ed Elba, affascinato dalla musica e con il ritmo nel sangue, l’ha aiutato per parecchio tempo, prima di lanciarsi come dj autonomo. Carriera che ha avuto vita breve: recitando in Absolutely Fabulous la parte di un gigolo, è stato notato e da allora la sua vita è cambiata per sempre. Recitare è diventato il suo pane quotidiano, il piccolo schermo la sua casa. Nel ruolo di Luther si trova a suo agio ed il pubblico lo percepisce: mai interpretazione fu più credibile, emotivamente ricca e priva di alcun cliché.
Non resta che attendere i nuovi episodi di Luther per assaporare la capacità e bravura di Idris Elba.