L’Eternauta, arriva su Netflix la seconda stagione

La fortunata serie “L’Eternauta”, che ha rapidamente scalato le classifiche globali conquistando un ambito posto nella top 10 di Netflix sin dal suo debutto si appresta a tornare con una seconda stagione che si preannuncia ancora più avvincente e ricca di sviluppi.

La conferma ufficiale è giunta da una voce autorevole, quella di Francisco “Paco” Ramos, responsabile della programmazione latinoamericana per il colosso dello streaming, il quale ha sottolineato come questo nuovo capitolo sia destinato a espandere in maniera significativa l’universo narrativo e i temi fantascientifici della serie.

eternauta

Una seconda stagione molto importante per L’Eternauta

Durante una recente intervista rilasciata all’influente testata Deadline, Ramos ha acceso ulteriormente l’entusiasmo degli appassionati, definendo la prossima stagione come “molto importante”. Ha infatti specificato che molti dei concetti e degli enigmi fantascientifici, appena introdotti o solamente accennati con sottigliezza nel corso della prima stagione, verranno ora meticolosamente approfonditi e sviluppati in maniera organica e avvincente. L’ambizione dichiarata dei produttori è quella di portare a compimento l’intera, complessa saga con questi ulteriori otto episodi, un compito che vedrà nuovamente alla guida il regista Bruno Stagnaro, già lodato per la sua abile direzione nel primo ciclo di puntate.

La serie televisiva trae la sua linfa vitale dall’omonimo e iconico fumetto argentino, un’opera seminale creata dalla geniale mente di Héctor G. Oesterheld e resa visivamente indimenticabile dalle illustrazioni di Francisco Solano López, la cui prima pubblicazione risale al lontano 1957. Il cuore della narrazione pulsa in una Buenos Aires irriconoscibile, spettrale e desolata, radicalmente trasformata da una misteriosa e implacabile nevicata tossica che ha sterminato la stragrande maggioranza dei suoi abitanti.

Al centro di questo scenario apocalittico e angosciante si muove il protagonista Juan Salvo, magistralmente interpretato dal celebre attore argentino Ricardo Darín. Insieme a un ristretto gruppo di amici e altri fortunosi sopravvissuti, Salvo si trova a fronteggiare una disperata e quotidiana lotta per la sopravvivenza, combattendo non solo contro le minacce aliene e sconosciute, ma anche contro la disperazione e la perdita.

L’importanza narrativa degli episodi di L’Eternauta

L’intento primario di Ramos e dell’intero team creativo è quello di immergere profondamente lo spettatore in una realtà che, pur essendo intrinsecamente fantascientifica, possa essere percepita come una minaccia tangibile, un evento catastrofico dalle conseguenze devastanti che potrebbe realisticamente sconvolgere l’esistenza di chiunque. Questa sensazione di imminente pericolo e di progressiva scoperta viene acuita dalla peculiare costruzione narrativa adottata nella prima stagione, che metodicamente allarga il suo campo visivo: si parte dalla claustrofobica intimità di una scala nel primo, teso episodio, per poi espandersi all’intero edificio nel secondo, abbracciare le dinamiche di un quartiere isolato nel terzo e, infine, estendersi a coprire la vastità desolata dell’intera città nel quarto.

Per l’industria audiovisiva argentina, la realizzazione de “L’Eternauta” rappresenta un traguardo produttivo di portata storica, configurandosi come la più grande e ambiziosa produzione televisiva mai intrapresa nel paese. La seconda stagione è dunque attesissima per svelare nuovi misteri e approfondire ulteriormente la disperata lotta per la sopravvivenza in questo mondo desolato e ostile.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.