La battuta “razzista” di Alessandro Siani provoca polemiche

di R. Staiano Commenta

Siani associa la mozzerella cinese al latte di mandorla in una battuta a Striscia, la Incontrada ride e piovono polemiche.

Circa un mese fa, appena all’inizio della nuova stagione di Striscia la Notizia, il neo conduttore Alessandro Siani era già finito sotto accusa dai romani per una battuta fuori posto. Ne abbiamo parlato in questo articolo sulla vicenda accaduta. Nella breve conduzione e nel poco periodo di inizio il conduttore è caduto nuovamente sotto accusa e questa volta è stata tirata dentro anche la collega Vanessa Incontrada.

Questa sera però durante la diretta di Striscia la Notizia del 29 ottobre 2021 è intervenuto direttamente il Gabibbo per difendere e cantarne quattro agli interessati. Le accuse questa volta sembrano essere a sfondo razzista, per una battuta di Alessandro Siani dove menzionata la mozzarella di bufala taroccata dai cinesi con l’utilizzo del latte di mandorla. Questa volta sotto accusa ci è andata anche la Incontrada semplicemente per aver riso alla battuta. Insomma in questo mondo si sta veramente andando nella direzione opposta a quello che ci prefiggiamo ogni giorno andando contro la censura. Se una battuta del genere ferisce la morale allora siamo freschi, possiamo dire definitivamente addio alla satira.

Il Gabibbo ha mandato poi in onda un filmato di una pubblicità asiatica che non pubblichiamo perché è considerato uno degli spot pubblicitari più razzisti al mondo e non vogliamo subire alcuna censura. In questo spot si vede una donna asiatica intenta a fare la lavatrice quando si avvicina un uomo di colore che cerca di ammaliarla ma viene buttato nella lavatrice assieme al detersivo ad azione sbiancante. Indovinate cosa viene fuori alla fine? Potete immaginarlo. Il Gabibbo ha poi fatto riferimento al fatto che l’azienda non ha mai chiesto scusa per questo e che vogliono fare la morale ad un programma satirico che si prefigge di fare battute semplici ed alla portata del popolo, ricordando anche l’episodio di Gerry Scotti per una battuta analoga con gesto degli occhi a mandorla. La stessa morale che tenta di fare anche Tommaso Zorzi noto influencer che sui social ha sbottato contro il programma a causa della battuta di Siani. Di tutta risposta il Gabibbo ha mandato in onda un vecchio filmato dello stesso con protagonista Zorzi intento a comprare alcolici alle 8 del mattino usando linguaggio scurrile e bestemmie. Insomma il bue che dice cornuto all’asino, la puntata è finita con una risposta morale a chi tenta di fare una morale eccessiva. Una breve e turbolenta esperienza quella di Alessandro e Vanessa che lasceranno presto la conduzione per altri impegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>