Intervista col vampiro da film a serie tv targata AMC

di R. Staiano Commenta

ben 18 romanzi scritti tra cui intervista col vampiro che sono pronti a diventare un serial televisivo per AMC+

Intervista col vampiro è stato un film del 1994 tratto dai romanzi di Anne Rice. Divenuto un cult del genere grazie alla presenza di attori importanti come Tom Cruise, Antonio Banderas e Brad Pitt. Mentre sono ben 18 i romanzi scritti e pronti ad essere convertiti in un serial prodotto dall’emittente televisiva AMC che pare essersi assicurata anche altri romanzi della stessa autrice.

La trama del romanzo

Il vampiro Louis de Pointe du Lac racconta la sua storia ad un giovane giornalista, Daniel Molloy: tutto inizia nel 1791, quando in seguito alla morte del fratello, Louis cade in preda alla depressione. Non vuole più vivere, ma non ha il coraggio di togliersi la vita, per cui Lestat de Lioncourt, un vampiro, gli dona la possibilità di vivere per sempre, nutrendosi di sangue e vittime umane. Louis non riesce ad accettare completamente l’inevitabilità dell’omicidio e la sua anima è sempre dilaniata da questo tormento interiore che lui riconduce alla sua umanità latente. Quando sta per lasciare Lestat e proseguire la sua “vita” da solo, il suo creatore trasforma una bambina di 5 anni, Claudia, in un vampiro, e insieme l’allevano. Il trio trascorre 60 anni insieme, quando infine Claudia decide di porre fine all’arroganza di Lestat e cerca di ucciderlo. Louis e Claudia, ora soli, partono per l’Europa alla ricerca di loro simili. Qui incontrano Armand, un vampiro di 400 anni con l’aspetto di un adolescente, sembra un maestro molto più preparato di Lestat e Louis cade subito sotto il suo fascino, mentre Claudia se ne sente minacciata. Il resto lo lasciamo alla serie tv.

La prima serie sarà visibile nel 2022 sulla piattaforma AMC+ e per ora si conosce solamente il nome alla regia che sarà Rolin Jones e Mark Johnson in veste di produttore esecutivo. Sono in programma 8 episodi e la voglia di creare una sorta di Riceverse data la mole di romanzi a disposizione da cui si può trarre spunto per tutte le serie tv annesse, un tesoro da oltre 150milioni di copie sin dalla prima pubblicazione del 1976 con Lestat il Vampiro. Johnson ha già lavorato su progetti simili e conoscono bene il peso che un progetto del genere può avere, infatti in un’intervista ha dichiarato:

La sfida di adattare per la televisione il pionieristico e trascinante lavoro di Anne Rice è al contempo minaccioso ed esaltante. Avendo già lavorato su opere simili, ho ben presente sia la responsabilità che l’obbligo che abbiamo nei confronti del materiale originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>