I Griffin accusano Rick & Morty di aver copiato

di R. Staiano Commenta

In un episodio della stagione 19 de I Griffin, Stewie accusa Rick e Morty di "prendere in prestito" da loro.

I Griffin non ha mai evitato di fare battute a spese degli altri, dai politici ad altri programmi TV fino ai membri del cast, ma nella stagione 19, ha sorprendentemente preso una possibilità per le altre serie animate Ricky e Morty. Nella stagione 19 de I Griffin, episodio 13, “PeTerminator”, Stewie fa una battuta rivolta all’altro programma televisivo di grande successo, e sembrava un po’ più personale del solito. Stewie e Brian sono in missione per scoprire chi ha inviato un Terminator – sul modello di Peter – indietro nel tempo e per farlo usano la pistola portale di Rick di Rick e Morty. Stewie scherza: “L’ho rubato a Rick e Morty, hanno preso in prestito molto da noi”. Si presenta come un colpo mirato e ci sono diversi motivi per cui i creatori di I Griffin potrebbero accusare Rick e Morty di copiarli.

I Griffin non sono estranei alla rivalità. L’ormai famigerato doppio episodio della stagione 10 di South Park, “Cartoonwars”, ha decostruito l’intero approccio di I Griffin alla scrittura di battute e da allora I Griffin ha preso in giro lo stile di animazione di South Park. I Griffin ha deriso i Simpson diverse volte, inclusa la stagione 7, episodio 9, “The Juice is Loose” quando il sindaco Adam West dice a Homer: “Non ti amiamo come nel 1993“. Gli showrunner hanno persino fotografato la serie spin-off The Cleveland Show e la sua eventuale cancellazione. Nonostante ciò, I Griffin si è per lo più evitato di criticare Rick e Morty, il che ha reso l’accusa di copiare ancora più sorprendente.

Ci sono anche esempi più letterali di Rick e Morty che copiano I Griffin. In I Griffin stagione 8, episodio 1, “Road to the Multiverse”, I Griffin introduce l’idea di Stewie e Brian che saltano da un universo all’altro attraverso un dispositivo inventato da Stewie. Lo spettacolo utilizza questo concetto più volte nelle stagioni future. L’intera premessa di Rick e Morty ruota attorno a uno strano duo che attraversa il multiverso con l’aiuto di un dispositivo inventato da Rick, la sua pistola portale, nonostante sia stato presentato in anteprima anni dopo l’episodio I Griffin. È probabilmente il motivo per cui I Griffin ha colto l’occasione per “rubare” la pistola di Rick nella stagione 19: apparteneva prima a I Griffin. Un incidente più specifico è I Griffin stagione 9, episodio 7, “Road to the North Pole”, in cui Stewie sostituisce se stesso e Brian con versioni robot di se stessi a tavola. In Ricky and Morty, stagione 3, episodio 2, “Rickmancing the Stone” Rick sostituisce Morty e Beth esattamente allo stesso modo, durante una scena ambientata intorno al tavolo da pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>