Downton Abbey 6 l’ultimo episodio batte le altre reti

di Chiara Lagana Commenta

L’ultimo episodio di Downton Abbey, lo speciale di Natale, ha superato la concorrenza delle altre reti: ITV ha totalizzato 6,9 milioni di telespettatori con il 28,6 di share.

Downton Abbey finale

La Tv inglese, sempre ricca di speciali natalizi, ha registrato la cifra di ascolti più bassa sin dal 25 dicembre 2009. L’episodio speciale di Strictly Come Dancing, iniziato alle 18:15, e la puntata del Doctor Who andato in onda alle 15:15 hanno totalizzato 5,8 milioni. Subito dopo la soap opera EastEnders con testa a testa con i Crawley alle 20:45, toccando quota 5,7 milioni. Su BBC il programma più visto è stato il messaggio della Regina che ha raggiunto i 6,1 milioni di telespettatori e 1,3 su ITV.

Downton Abbey ha concluso la sua stagione finale con 10,4 milioni di telespettatori nei primi otto episodi. Lo speciale di Natale, canto del Cigno della serie TV di Julian Fellowes, ha raggiunto i 5,84 milioni mentre l’ultimo episodio prima dello speciale era stato scelto da 8,8 milioni con il 39% di share.

Il produttore esecutivo dello show, Gareth Neame, ha detto sulla sua ultima “visita” alle proprietà dei Grantham:

Penso che i telespettatori abbiano trovato molto soddisfacente come le storie sono collegate fra loro. Abbiamo raggiunto le loro aspettative. Molte persone hanno avuto la sensazione che sia stata la migliore stagione. Questo dà molte soddisfazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>