Diverse curiosità su Bayside School non note al grande pubblico

La sitcom cult “Bayside School” (1989-1993), titolo originale “Saved by the Bell”, affonda le sue radici nella serie precedente “Good Morning, Miss Bliss”, considerata il suo spin-off. Infatti, quattro personaggi chiave, Zack Morris, Lisa Turtle, Screech Powers e il Preside Belding, erano già presenti nella serie Disney, interpretati dagli stessi attori.

Bayside School
Bayside School

Cosa non sappiamo su Bayside School

L’ingresso nel cast fu ricco di aneddoti: per il ruolo di Kelly Kapowski, si presentarono attrici che sarebbero diventate famose, come Elizabeth Berkley, Tiffani Amber Thiessen e Jennie Garth (Kelly di “Beverly Hills 90210”). La parte fu assegnata alla Thiessen, ma il provino della Berkley impressionò talmente i produttori che crearono appositamente per lei il personaggio di Jessie Spano. Mario López (A.C Slater) fu l’ultimo dei protagonisti ad essere ingaggiato.

Il titolo originale, “Saved by the Bell” (Salvati dalla campanella), fu suggerito per includere la parola “bell”, su volere del presidente della NBC, Brandon Tartikoff. In Italia, si optò per il più generico “Bayside School”.

Le riprese della serie non seguivano una suddivisione per stagioni per gestire al meglio la rapida crescita dei giovani attori in piena pubertà. Gli episodi venivano girati due volte il venerdì, una con la troupe e una davanti a un pubblico di circa 200 persone. Le stagioni 3 e 4, in particolare, furono girate in continuità nel 1991.

A fine 1991, Elizabeth Berkley e Tiffani Amber Thiessen lasciarono la serie a metà della quarta stagione. Furono sostituite da Leanna Creel nel ruolo di Tori Scott per gli ultimi dieci episodi. Questa discontinuità generò confusione nel pubblico statunitense a causa della messa in onda non sequenziale; in Italia, il problema fu risolto con un espediente narrativo, facendo credere che Kelly e Jessie fossero partite per un viaggio studio a Parigi.

Anche gli attori ebbero i loro imprevisti fisici che incisero sulle riprese: Elizabeth Berkley si infortunò al ginocchio, assentandosi per alcuni episodi, mentre Mark-Paul Gosselaar (Zack) si fratturò lo sterno durante le prove di uno show, posticipando le riprese della terza stagione di un mese. Curiosamente, Gosselaar non era biondo e doveva tingersi i capelli ogni due settimane per il suo ruolo di Zack.

La sitcom diede vita a diversi progetti collaterali: lo spin-off “Bayside School – La nuova classe” (durato sette stagioni) e il sequel in prima serata “Bayside School – Un anno dopo” (di breve durata), entrambi lanciati nel 1993, oltre a due film per la TV: “Bayside School – Avventura hawaiana” (1992) e “Bayside School – Matrimonio a Las Vegas” (1994). Un recente reboot con membri del cast originale è stato cancellato dopo sole due stagioni.

Un aspetto controverso è legato a Dustin Diamond (Screech), che nel 2009 pubblicò un libro scandalo sui retroscena della sitcom, da cui fu tratto un documentario. L’attore è scomparso prematuramente nel 2021 a soli 44 anni per un carcinoma ai polmoni.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.