Da Game of Thrones a Girls, come le serie TV usano i social network

di Chiara Lagana Commenta

Mindy su Tinder

Cosa hanno in comune Scandal, Game of Thrones, The Mindy Project, Girls e Archer? Apparentemente nulla, ma queste cinque serie TV hanno fatto scuola per l’uso dei social network. Vi spieghiamo meglio come dopo il salto. 

In un articolo apparso sul magazine francese Les Inrocks è stata analizzato il native advertising messo in atto da queste serie TV. Il native advertising è una forma di pubblicità nascosta che va molto di moda.

Scandal ha usato Twitter, Shonda Rhimes ha così spiegato il perché:

Volevamo che il pubblico avesse la sensazione di non guardare un programma TV. Per questo ci siamo messi a twittare, l’idea è stata di Kerry Washington che ha detto: Andiamo tutti su Twitter. Ho chiesto a tutti: attori, parrucchieri, tutto il team si è messo a twittare: è divertente!

E anche redditizio: Scandal è una delle serie più twittate del 2013

The Mindy Project su Tinder. Mindy Lahriri, la protagonista della serie TV ha un account sul social network per conoscere cuori solitari. La dottoressa si definisce così nel profilo:

Dottoressa minuscola in una grande città in cerca d’amore, amicizia o una ciambella talmente buona da essere spirituale. Ho la personalità di Reese Witherpsoon, il corpo di Nicki Minaj e gli occhi di Frank Sinatra (vi giuro diventano blu d’estate). Per conoscermi meglio, guardate The Mindy Project!

La serie Fox ha dedicato a Tinder un episodio: il direttore di Tinder, a novembre 2013, aveva già parlato dell’accordo con la serie TV di Mindy Kahling. Una partnership pazzesca che unisce una delle migliori sitcom dell’anno e un social network in ascesa.

Girls e Snapchat: nei primi due episodi, Snapchat ha un nuovo abbonato: Girls! La serie TV Hbo è sbarcata nel social network di messaggistica con emoticon, tutti posson aggiungere l’account Girlshbo e vedere alcuni scatti: un modo di avvicinarsi ai fan individualmente e più personale.

Game of Thrones su Vine
Sull’account Vine ufficiale di Game of Thrones, si possono vedere sette secondi dell’attesa quarta stagione della serie TV Hbo. Pochi secondi che hanno reso felici i numerosi fan della serie TV: i video di Vine sono brevi, ma fortemente virali e vengono visti e rivisti. Questa comunicazione rischia di essere usata da altre serie.

Archer su Reddit
La serie TV Fx, poco nota in Italia, ha usato il social network dei meme per lanciare alcune foto dei personaggi principali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>