Cuphead, prevista serie animata Netflix

di Roberto S. Commenta

L'adattamento animato di Cuphead, noto videogioco platoformin in stile retro, arriverà su Netflix e si chiamerà "The Cuphead Show"

“The Cuphead Show” questo è il titolo originale presentato dal poster ufficiale Netflix.

Netflix Animation ha deciso di sviluppare una serie animata sul noto videogioco mantenendo lo stile 2D vintage degli anni 30 che ha caratterizzato e contribuito al successo del titolo sviluppato dallo studio Studio MDHR Entertainment Inc. da un’idea di Chad e Jared Moldenhauer.

La trama ruota attorno ai fratelli gemelli Cuphead e Mugman che vivono sull’apparente tranquilla Isola Calamaio insieme al nonno Bricco. Un giorno i due fratelli si ritrovano nel casinò dell’isola gestito dal Diavolo che gli lancia una sfida, dopo una serie fortunata di vittorie che ha visto i protagonisti contro il Re Dado. La sfida prevedeva tutti i soldi del casinò se il prossimo tiro fosse stato vincente oppure la loro anima a Satana in caso di perdita. I fratelli però non vogliono affidare le loro anime alla casualità del gioco e chiedono una sfida alternativa. Allora il Diavolo gli propone di andare a riscattare tutte le anime in giro per l’isola e nel caso in cui non fossero riusciti a farlo entro un giorno allora le loro anime sarebbero perdute. Tornati da nonno Bricco, ricevono in aiuto una pozione che permette ai due fratelli di sparare e quindi farsi largo tra i nemici che incontreranno nella loro avventura.

La serie sarà quindi prodotta da Netflix Animation, ma non ha ancora una data di uscita ufficiale. Come produttore esecutivo ci saranno Dave Wasson autore di alcuni cortometraggi di Topolino dal 2013. L’esperienza non manca, vedremo se riuscirà a mantenere l’originalità dell’opera videoludica. Presenti anche gli ideatori principali Chad e Jared Moldenhaurer, più CJ Kettler.

Cuphead è un classico run & gun uscito nel 2017 ma che riprende perfettamente le atmosfere dei cartoni anni 30 sia visivamente, sia a livello sonoro riproducendo tutti i suoni dell’epoca senza troppe distorsioni digitali. Il videogioco, se non lo conoscete ancora, potete trovarlo in versioni digitali su PC Steam, Nintendo Switch, XboxOne ed Android. È stato anche annunciato un DLC rinviato poi al 2020 che aggiunge, tra le altre cose, Miss Chalice un personaggio femminile che però non è stato menzionato come presente nella serie animata. Trailer del gioco (clicca per visionarlo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>