Continuano le censure ai danni dei Looney Tunes

di R. Staiano Commenta

Lola Bunny e Pepé la puzzola subiscono la censura. A rischio anche un'importante scena del prossimo film Space Jam 2.

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato del caso di Yosemite Sam, il personaggio appartenete al mondo dei Looney Tunes di Warner Bros. Conosciuto per essere l’irascibile texano con i baffoni sempre pronto a sfoderare le sue pistole. In questo articolo vi abbiamo descritto come la censura abbia influenzato il futuro del personaggio, con la cancellazione delle armi da fuoco dai suoi sketch. Stesso destino subito da Elmer Mudd che come suddetto nell’articolo ha subito lo stesso destino di Sam. Ecco gli altri personaggi della Warner che hanno subito cambiamenti e censure, tanto da cambiare il corso del già pronto film Space Jam 2 A New Legacy.

È assurdo pensare che dei cartoni animati per bambini possano subire una cancel culture così influente, eppure per almeno altri due personaggi di questo pazzo mondo è arrivata la sentenza. Se pensiamo che molti di noi ci sono cresciuti tranquillamente con questo universo, sarà sempre difficile accettare queste decisioni, che in ogni caso sono state prese. Comincia ad aver sempre meno senso l’acronimo “Looney”.

Lola Bunny's Desexualized 'Space Jam 2' Redesign Sparks Intense Debate

Cominciamo dal cambiamento meno drastico ai danni di Lola Bunny. La sexy coniglietta non sarà più sexy. Infatti il redesign non prevede più curve od allusioni provocatorie per questa coniglietta che tanto ha fatto innamorare il mitico Bugs Bunny. Perché una scelta del genere? Si sta davvero vietando il diritto alle ragazze di essere sexy? Tra l’altro parliamo di cartoni animati, già parlarne ci sembra ridicolo. Chi come me l’ha conosciuta da ragazzino, al massimo ci ha confermato l’eterosessualità per quanto concerne verso il genere femminile e non la razza di appartenenza, considerata la mola di cosplayer che ha ispirato poi.

L’altro ben più grave e drastico provvedimento è stato preso nei riguardi della puzzola più fastidiosa dell’Universo. Pepé le Pew rischia di essere cancellato completamente per il suo comportamento inopportuno nei riguardi del genere femminile, considerato molesto al pari di uno stalker e/o assalitore. Effettivamente il suo personaggio è sempre stato fastidioso, ma è proprio quello che in teoria dovrebbe insegnare ai bambini ovvero “come non comportarsi”. Infatti la sua scena nel film Space Jam 2 sembrerebbe essere stata rimossa e l’attrice Greice Santo non è d’accordo con la decisione. Infatti nella scena tutta in bianco e nero l’attrice da uno schiaffo alla puzzola, proprio a simboleggiare che certi comportamenti sono sbagliati. Si rammarica dunque che questo messaggio non potrà passare attraverso il film, data la sua importanza, ma a quanto pare per la cancel culture non si deve fare. Di questo passo verrà smantellato tutto l’universo Looney.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>