Comic-Con dal 23 al 26 Luglio a San Diego, di cosa si tratta?

bc888f55f89e543f7d3e85a24deffe40_489 []

Il Comic-Con è senza dubbio una delle più prestigiose convention-fan di sempre, nell’ assolata California, e precisamente nella città di San Diego, ogni anno viene allestita un’ immensa mostra/mercato multi-genere che raggruppa fan, addetti ai lavori e prestigiosi ospiti.

La manifestazione nata in origine per occuparsi di fumetti, serie tv e film di genere fantastico si è negli anni evoluta, assorbendo le influenze dell’artisticamente onnivora cultura pop e seguendo l’evoluzione del mondo multimediale, allargando così di fatto il suo ambito e accogliendo anche il cinema horror, l’animazione giapponese, i manga, la letteratura fantasy ed il web, inglobando anche il lato dell’intrattenimento ludico dei videogames, dei  giochi di ruolo e di carte collezionabili.

Fondato nel lontano 1970, al suo esordio davanti a circa trecento appassionati ebbe come ospiti d’onore il creatore di Capitan America, il disegnatore Jack Kirby e l’autore di Cronache marziane e Fahrenheit 451 Ray Bradbury. La manifestazione negli anni ha ospitato grandi artisti e creativi  come l’autore di Psicho Robert Bloch , il creatore di Spiderman e L’Incredibile Hulk Stan Lee, l’autore di Sin City Frank Miller, il regista e sceneggiatore Dan O’Bannon (Il ritorno dei notte dei morti viventi), lo scrittore Clive Barker (Hellraiser).

Ad oggi il Comic-Con ha raggiunto dimensioni impressionanti, gli ospiti si sono decuplicati, ogni anno si toccano picchi di oltre centomila presenze, negli ultimi due anni si è raggiunta la quota record di 126,000. Tra gli ospiti dell’anno scorso per il cinema il produttore Judd Apatow, gli attori  Robert Pattinson, Jet Li e il regista Robert Rodriguez, per l’editoria la creatrice della saga di Twilight Stephenie Meyer e per le serie tv gli attori Kristin Kreuk (Smallville), Neil Patrick Harris (How I Met Your Mother), Ali Larter e Hayden Panettiere (Heroes), e il creatore della saga della bionda ammazzavampiri Buffy, Joss Whedon.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.