Non possiamo non analizzare oggi le anticipazioni su “Gomorra – Le Origini” trapelate finora. La storia prende il via nel 1977, presentandoci un giovanissimo Pietro, un ragazzo senza famiglia cresciuto in adozione nel cuore della Secondigliano più povera. Con l’astuzia di un vero “ragazzo di strada”, Pietro cerca disperatamente una via d’uscita dalla miseria, sognando una vita che per ora gli è preclusa.

Tutte le ultime anticipazioni su “Gomorra – Le Origini”
La narrazione ci accompagna attraverso la sua perdita dell’innocenza, le ambizioni che condivide con i suoi fratelli e amici di sempre, e il suo primo, folle e appassionato amore adolescenziale. Il punto di svolta arriva con l’incontro con Angelo, detto ‘A Sirena, il carismatico reggente di Secondigliano, che segna l’ingresso di Pietro nel violento e complesso mondo della criminalità. Tra alleanze fragili e tradimenti spietati, Pietro imparerà a sue spese il costo esorbitante di quella vita.
Il Cast: Volti Nuovi per Personaggi Iconici
La prima stagione vanta un cast promettente, con Luca Lubrano nel ruolo del giovane Pietro Savastano. Al suo fianco, Francesco Pellegrino interpreta Angelo ‘A Sirena, mentre Flavio Furno è ‘O Paisano. Completano il cast Tullia Venezia (Imma), Antonio Buono (Mimì), Ciro Burzo (Tresette), Antonio Del Duca (Lello), Mattia Cozzolino (Manuele), Junior Rodriguez (Toni), Antonio Incalza (Fucariello), Renato Russo (‘O Sant), Ciro Capano (Don Antonio Villa), Corrado Arena (Biagio Forestieri), Fabiola Balestriere (Annalisa alias “Scianel”) e Veronica D’Elia (Anna).
La prima stagione de “Il Prezzo del Potere” si compone di sei episodi. La regia dei primi quattro è affidata a Marco D’Amore, che passa poi il testimone a Francesco Ghiaccio per il quinto e il sesto episodio. La penna dietro la serie è quella di Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, che hanno firmato il soggetto di serie e di puntata, oltre a collaborare alle sceneggiature insieme a Marco D’Amore. La produzione è a cura di Sky Studios e Cattleya.
Ricapitolano, le telecamere si sono spente a Napoli: sono terminate le riprese di “Gomorra – Le Origini”, l’attesissimo prequel dell’epica saga crime Sky Original. Questa nuova serie in sei episodi, prodotta da Sky Studios e Cattleya (parte di ITV Studios), ci porterà indietro nel tempo per raccontare la storia dell’ascesa criminale di Pietro Savastano, personaggio iconico nato dal bestseller omonimo di Roberto Saviano.
I primi quattro episodi sono diretti da Marco D’Amore, che non solo ha vestito i panni dell’indimenticabile Ciro Di Marzio nella serie originale, ma è anche supervisore artistico e co-sceneggiatore del progetto. Gli ultimi due episodi sono stati diretti da Francesco Ghiaccio (già regista di film come “Dolcissime” e “Un posto sicuro”). “Gomorra – Le Origini” arriverà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW a partire da gennaio 2026.