Non è una novità che la società Cablevision Systems Corporation stesse da qualche tempo preparando l’entrata ufficiale in borsa in solitaria del canale AMC e la notizia è stata ufficializzata da un comunicato stampa rilasciato in questi giorni, in cui si parla della fondazione della AMC Networks inc. che raccoglie in se i canali AMC, IFC, Sundance Channel e We tv, rimpiazzando di fatto la precedente Rainbow Media.
Naturalmente la novità ha portato con se qualche investitura ufficiale ai vertici, il fondatore di Cablevision Charles F. Dolan diventerà presidente esecutivo della nuova società AMC Networks Inc. e continuerà nel suo ruolo attuale di presidente di Cablevision. La società ha annunciato all’inizio di quest’anno che l’attuale amministratore delegato della Rainbow Josh Sapan diventerà presidente e amministratore delegato della nuova AMC Networks Inc., La distribuzione delle azioni agli azionisti di Cablevision avverrà il 30 giugno 2011.
Il Presidente e amministratore delegato di Cablevision James L. Dolan ha dichiarato:
Con l’intervento messo in atto oggi siamo un passo più vicino alla creazione di due società distinte per gli investitori. Oggi la Rainbow incorpora alcune delle reti più ammirate della televisione via cavo, mentre il portfolio servizi di Cablevision leader nel settore delle telecomunicazioni e l’offerta di contenuti locali l’ha reso uno dei principali media e società di telecomunicazioni della nazione.