Sempre più vicini a Stranger Things 5. L’ultima e attesissima stagione di Stranger Things sta per riportare i fan esattamente dove l’epica saga ha avuto inizio. Questa intenzione è stata chiaramente manifestata dalla recente rivelazione dei primi cinque minuti della quinta e conclusiva stagione, presentati durante un evento esclusivo in streaming poche ore fa.

I primi minuti di Stranger Things 5
La scena d’apertura di Stranger Things 5 catapulta immediatamente gli spettatori nel Sottosopra. Qui ritroviamo un confuso e tremante Will Byers, impegnato in una disperata fuga dalla furia di Vecna. Il breve flashback è ambientato il 12 novembre 1983, sei giorni dopo il giorno in cui Will scompare per la prima volta.
La sequenza si concentra su Will, rannicchiato nell’oscura dimensione parallela, che tenta di farsi coraggio intonando sottovoce Should I Stay or Should I Go dei Clash, mentre è sopraffatto dal freddo e dalla paura. L’isolamento viene interrotto dall’improvvisa irruzione di un Demogorgone che cerca di catturarlo. Il ragazzo riesce a scappare, arrampicandosi su un albero altissimo e saltando poi su un altro, ma i rami cedono, provocandone la caduta. Will viene quindi trascinato in un rifugio segreto, dove si trova faccia a faccia con la sua nemesi, Vecna, interpretato da Jamie Campbell Bower.
Il villain saluta Will con un tono sinistro, annunciando che finalmente possono dare inizio a qualcosa. William, dice Vecna, sarà protagonista di cose meravigliose al suo fianco. Subito dopo, un tentacolo si avvinghia al volto del giovane e gli inietta una sostanza sconosciuta nel corpo. I co-creatori dello show, Matt e Ross Duffer, hanno garantito in un’intervista a Entertainment Weekly che gli episodi finali sono stati pensati per soddisfare appieno anche i fan più devoti.
Ross Duffer ha anticipato che la stagione svelerà nuove informazioni, chiarendo la natura degli eventi e il collegamento tra tutto e Vecna. Matt Duffer ha aggiunto che gli episodi conclusivi forniranno le risposte alle domande rimaste in sospeso fin dalla prima stagione, realizzando così una vera chiusura del cerchio. Le due questioni fondamentali che verranno finalmente affrontate sono: Cosa è realmente il Sottosopra? e Perché Will è stato rapito? Matt ha sottolineato che, poiché la storia ha avuto inizio con Will e la sua scomparsa, era doveroso che anche la conclusione si concentrasse sul suo personaggio per chiudere l’arco narrativo in modo completo.
Riconoscendo che Will è stato un po’ trascurato nelle due stagioni precedenti, gli autori hanno promesso un’ampia esplorazione del personaggio sia a livello emotivo che di trama. La stagione finale di Stranger Things 5 sarà distribuita su Netflix in tre parti: i primi quattro episodi (Volume I) saranno disponibili a partire dal 27 novembre (2025), seguiti da tre ulteriori episodi (Volume II) il 26 dicembre (2025), e il gran finale arriverà in streaming il 1 gennaio 2026. Manca ormai davvero poco.