Kris Kristofferson star della musica e del cinema è morto ad 88 anni

È morto Kris Kristofferson, il famoso attore e cantautore country. Aveva 88 anni. Un rappresentante della star ha detto che era circondato dalla famiglia quando è morto “pacificamente” nella sua casa di Maui sabato 28 settembre “È con il cuore pesante che condividiamo la notizia che nostro marito/padre/nonno, Kris Kristofferson, è morto pacificamente sabato 28 settembre a casa. Siamo tutti così fortunati per il tempo trascorso con lui. Grazie per averlo amato per tutti questi anni, e quando vedi un arcobaleno, sappi che sta sorridendo a tutti noi” ha detto la sua famiglia in una dichiarazione condivisa con PEOPLE.

Kristofferson è nato il 22 giugno 1936 a Brownsville, in Texas, da Mary Ann (nata Ashbrook) e Lars Henry Kristofferson, un immigrato svedese di prima generazione, ufficiale dell’aeronautica militare americana e generale dell’aeronautica. Il suo amore per la musica country è iniziato in giovane età e, secondo un’intervista del 2013 con NPR, Kristofferson ha scritto la sua prima canzone, “I Hate Your Ugly Face”, a soli 11 anni. Un monello militare, si trasferì spesso durante la sua infanzia finché la sua famiglia non sbarcò a San Mateo, in California, quando era adolescente. Secondo il suo sito web ufficiale, Kristofferson aveva due racconti “Gone Are the Days” e “The Rock” pubblicati su Atlantic Monthly all’età di 18 anni. Nel 1954, frequentò il Pomona College in California, dove giocò a football, e fu incoronato un pugile Guanti d’Oro e ha lavorato come redattore sportivo del giornale scolastico. Il suo atletismo e i suoi risultati accademici lo hanno portato sulla copertina del numero “Faces in the Crowd” di Sports Illustrated durante il suo ultimo anno nel 1958. Dopo essersi laureato in scrittura creativa a Pomona, Kristofferson ha conseguito una borsa di studio Rhodes e il suo master in letteratura inglese. al Merton College dell’Università di Oxford nel 1960.

Come riportato dal Dipartimento per gli affari dei veterani degli Stati Uniti, i genitori di Kristofferson lo hanno esortato ad arruolarsi nell’esercito dopo il college. Si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti e, nel giro di cinque anni, divenne pilota di elicotteri e raggiunse il grado di capitano. Mentre prestava servizio nella Germania occidentale nei primi anni ’60, Kristofferson continuò a esplorare la scrittura di canzoni e formò una band con altri soldati. Al termine del suo servizio in Germania, a Kristofferson fu offerto un lavoro come insegnante di inglese presso l’accademia militare di West Point. Ben presto si recò a Nashville, nel Tennessee, mentre era in licenza, cosa che rinvigorì la sua passione per la musica e lo portò a dimettersi dall’esercito nel 1965.

Mi sono semplicemente innamorato della comunità musicale che si svolgeva lì”, ha detto a Clash nel 2010 della scena musicale country a Nashville. “Il modo in cui i vecchi eroi aiutavano i nuovi ragazzi. All’epoca era una faccenda molto piena di sentimento; non so se è qualcosa del genere adesso. Ma è stata sicuramente la mossa migliore che abbia mai fatto.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.