Amazon e la truffa di whatsapp con Esselunga

di Pask Commenta

Un concorso a premi sta ingolosendo gli utenti whatsapp. Amazon ed Esselunga non stanno regalando niente. Occhio alla truffa!

Con Amazon Prime Video, siamo ormai un numero cospicuo di persone ad usufruire dei servizi di Amazon. Oggi però si sta diffondendo pericolosamente sui gruppi whatsapp una truffa che riguarda l’interessato e la catena di supermercati Esselunga. Cosa hanno escogitato questa volta i soliti diffusori di catene spam che mietono migliaia di vittime, grazie alle loro ghiottissime truffe? Scopriamo insieme e come salvaguardarvi da esse.

La truffa in questione è legata al 70esimo anniversario di Esselunga, ed è nello stesso stile di una truffa che ha interessato Amazon per il 30esimo anniversario. La truffa è di quelle più comuni: vi arriva l’invito a cliccare un link che vi porterà su una pagina con la ruota della fortuna e su di essa ricchi premi che vi regaleranno dopo averla girata. Se siete tra quelli che hanno fatto un tentativo sappiate che ora lo stesso messaggio potrebbe essere spammato a tutta la vostra rubrica, quindi mi raccomando non girate nessuna ruota perché nessuna azienda per il proprio anniversario si metterebbe a regalare oggetti, considerando poi l’enorme mole di utenza è chiaro che sarebbe una perdita abbastanza grave.

Nel caso di Esselunga al posto della ruota troviamo alcune domande a cui rispondere, anche qui se arrivate fino in fondo lo spam avrà fatto ormai il suo decorso. Si consiglia in ogni caso di contattare il mittente di questi messaggi per avvertirlo di essere caduto in una truffa a tutti gli effetti. Sia Amazon che Esselunga hanno smentito tale pratica, quindi occhio ai truffatori ed ai vostri contatti. Le truffe diventano pericolose perché come è capitato anche per l’anniversario di whatsapp, alla fine del percorso venivano richiesti i dati più sensibili, come quelli delle carte di credito. Non a caso qualcuno ha lamentato attività sospette sui propri conti proprio dopo essere cascati in questa tipologia di misfatti.

Come evitare dunque questa tipologia di truffa? Sicuramente tenendo a mente una cosa fondamentale: che nessuna azienda festeggia l’anniversario regalando merce alle persone. Controllate sempre poi la struttura del link che vi è stato inviato, quasi sicuramente conterrà parole che non c’entrano nulla con amazon o qualsiasi azienda venga tirata in ballo. NON fornite mai vostri dati sensibili, sicuramente in questi casi la truffa è dietro l’angolo. Se proprio aveste dei dubbi e volete fare dei tentativi, contattate prima l’azienda per accertarvi della veridicità del concorso. Infine munite il vostro cellulare di una buona app che rilevi e/o pulisca virus e qualsiasi minaccia utile potrebbe capitarvi.

Fonte1Fonte2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>