Ascolti serie tv USA, Nielsen cambia modalità di rilevamento e include streaming web, IPad e XBox

Dal prossimo autunno 2013 i fan e le reti tv americane potranno finalmente vedere attuata la richiesta di aggiornamento da parte di Nielsen, la società che rileva gli ascolti delle serie tv negli Stati Uniti: ad oggi, il sistema di misurazione della società non rileva lo streaming web, come le visualizzazioni effettuate da IPad e XBox, una lacuna piuttosto gravosa che sarà ovviata a partire dai prossimi mesi autunnali.

Nielsen ha determinato insieme al Comitato composto dai rappresentanti delle reti nazionali in chiaro e via cavo, gli affiliati locali e i dirigenti delle agenzie pubblicitarie, che entro l’inizio della stagione autunnale 2013, l’azienda che rileva gli ascolti misurerà la visualizzazione tramite dispositivi che offrono video da servizi di streaming come Netflix e Amazon, dai cosiddetti servizi over-the-top e dalle piattaforme di gioco abilitate alla visione televisiva come XBox e Playstation; quest’aggiornamento comporterà l’installazione di un nuovo software e hardware nelle famiglie campione della Nielsen.

Tuttavia, questo non significa che Nielsen inizi a fornire i dati relativi allo streaming quotidiano (come, per esempio, su Netflix).

 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.